Skip to content
Cos'è e cosa facciamo

CICLOFFICINA POPOLARE
"RIMESSA IN MOVIMENTO"

La Ciclofficina Popolare “Rimessa in Movimento” di Modena è un’associazione no-profit il cui fine principale è supportare la mobilità ciclistica attraverso la condivisione del sapere meccanico.

Si vogliono stimolare le persone a prendersi cura autonomamente della propria bicicletta e promuovere il riciclo di “ferrivecchi”, in un’ottica di condivisione, mobilità sostenibile e consumo critico dei beni.
A tale scopo vengono messi a disposizione gli spazi e gli attrezzi specifici a chiunque condivida questi principi. E se non sai fare qualcosa, troverai sicuramente qualcuno più esperto che ti spiega come si fa!

L’associazione è autogestita, nel senso che non ci sono compiti prestabili, semplicemente ogni socio è invitato a prendersi cura degli spazi ed aiutare, nel limite delle sue possibilità; quindi tutti possono contribuire, se sai già ripararti la bici vieni ad aiutare gli altri!
Essendo un’associazione, a coloro che vogliono usufruire degli spazi e degli attrezzi, è richiesta l’iscrizione. La quota annuale è di 15€, i quali includono un’assicurazione RC e servono per mandare avanti la baracca, ovvero comprare i ricambi, gli attrezzi ecc. Tutto il resto funziona ad offerta libera, anche di pezzi e/o torte!

Le nostre regole

NON vendiamo bici

fatta eccezione per le aste di autofinanziamento o beneficenza

NON compriamo bici

accettiamo solo donazioni

NON ripariamo bici

a farlo sei tu! Noi ti spieghiamo solo come fare.

La Ciclofficina è chi la fa

Non lamentarti delle cose che non vanno, vieni e porta le tue energie e le tue idee per risolverle.

La Ciclofficina è autogestita

A tutti i soci è richiesto di pulire dove si sporca, rimettere in ordine gli attrezzi e rispettare la raccolta differenziata dei rifiuti.

La Ciclofficina è condivisione del sapere

Se non sai fare qualcosa chiedi ai più esperti. Viceversa, se vedi qualcuno che proprio non ce la fa, offrigli il tuo aiuto!

La Ciclofficina è un'associazione no-profit

Per usufruire degli spazi e degli attrezzi è necessario tesserarsi ogni anno, all'astronomica cifra di 20€

Tutto funziona ad offerta libera

Se prendi dei pezzi di ricambio, siano essi nuovi o usati, lascia un'offerta congrua al loro valore.

E mi raccomando: collega il cervello quando lavori e non farti male, se no ti abbandoniamo davanti all’ospedale!

Le
nostre
regole